Test of Interactive English – TIE

 

Istituto Formazione Franchi è una Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana dal 2003, presso la Regione Liguria dal 2013 e presso la Regione Sicilia dal 2016. E’ certificata dal 2004 UNI EN ISO 9001/2015 e dal 2014 è un testing center per il Test of Interactive English (TIE). Nell’agosto 2017 è stata accreditata da Gatehouse Awards, ente inglese riconosciuto dal Office of Qualifications and Examinations Regualtions (Ofqual). Gatehouse Awards è inserito nell’elenco degli enti certificatori della lingua inglese riconosciuto dal MIUR.

  Riconoscimento MIUR.pdf (30 download)

Esame di certificazione TIE – Test of Interactive English

 

I’ESOL, International Test of Interactive English (TIE), è un esame internazionale EFL (English Foreign Language – Inglese Lingua Straniera). I’ESOL International TIE è un esame incentrato sullo studente, concepito in modo da riconoscere e provvedere ai bisogni e agli interessi di ciascuno, indipendentemente dal livello di partenza o dall’età.

Descrizione dell’Esame di certificazione

L’Esame è concepito per valutare le abilità comunicative e interattive degli studenti in situazioni sia prevedibili che spontanee. Sono oggetto di valutazione sia il livello di competenza orale e scritto dei candidati, sia le abilità ricettive (lettura e ascolto) che sono verificate sia durante il test sia attraverso i compiti assegnati per la preparazione dello stesso.

I candidati ricevono una certificazione che attesta il loro livello di conoscenza della lingua Inglese, attraverso un sistema di punteggio basato sui livelli di competenza del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Per poter affrontare l’esame, i candidati dovranno assolvere dai tre ai quattro compiti preliminari secondo il proprio livello d’ingresso.

Per i livelli d’ingresso A1 – B1:

 

  • Leggere un libro in inglese
  • Fare una ricerca su un argomento a piacere
  • Tenere un diario della ricerca e preparazione per l’esame

Per i livelli B2 e superiori:

 

  • Seguire una storia di cronaca (news story) oltre i tre compiti descritti in precedenza.

Ogni candidato dovrà creare un diario che porterà con se al test. Esso consiste in un quaderno nel quale i candidati inseriscono le informazioni relative ai tre o quattro compiti preliminari che dovranno preparare. Il diario sarà consegnato al momento dell’esame ed ha lo scopo di dimostrare che il candidato ha utilizzato per la sua preparazione materiale originale in lingua inglese.

Il test è suddiviso in due parti: una prova orale (spoken test) e una prova scritta (written test).

Lo Spoken Test per livelli A1 – B1, ha una durata di 20 – 30 minuti : nella prova orale è richiesto di interagire con un altro candidato.

Nel corso dell’esame orale verrà richiesto di presentare la propria ricerca, ascoltare la presentazione dell’altro candidato e discuterne con lui.

Nella seconda fase viene chiesto ai candidati di parlare del libro che hanno letto. Anche in questo caso dovrà seguire un dibattito fra i due candidati.

La terza fase dell’esame orale consiste in un “Decision Making Task” in cui, in funzione delle domande dell’esaminatore, viene richiesto ai candidati di prendere delle decisioni e giustificarle.

Lo Spoken Test per livelli B2 – C2 ha una durata di circa 30 – 45 minuti: nella prova orale è richiesto di interagire con un altro candidato, con le stesse modalità riportate per i livelli di entrata A1-B1, in aggiunta dovranno presentare la storia di cronaca seguita per poi discuterne con l’altro candidato.

Written Test per livelli A1 – B1 (Durata 50 minuti):

Nella prima prova scritta è richiesto di completare un modulo che contiene alcune parti sia semplici che complesse. Il modulo è diviso in tre sessioni e le risposte possono essere formate da una sola parola o da frasi composte.

Nella seconda prova scritta è richiesto di produrre uno scritto di minimo 70 parole ad un massimo di 150 parole. Verrà richiesto al candidato di scrivere, una lettera/e-mail, una cartolina o una storia breve inerente un argomento familiare.

Written Test per livelli B2 – C2 (Durata 90 minuti):

Nella prima prova scritta è richiesto di produrre uno testo da un minimo di 150 parole ad un massimo di 190 parole. Verrà richiesto al candidato di scrivere trattando argomenti di cui non ha discusso nella prova orale, quindi o sul libro letto o sulla storia di cronaca seguita.

Nella seconda prova scritta è richiesto di produrre uno testo di un minimo di 150 parole ad un massimo di 190 parole. Verrà, quindi, richiesto al candidato di scrivere, una lettera, un articolo o il racconto di un argomento familiare, scrivendo di temi non trattati nelle altre fasi d’esame.

Descrizione del percorso di preparazione all’Esame di certificazione

Per tutti i candidati verrà organizzato un incontro preliminare all’esame di certificazione, della durata di 2 ore, in cui verranno valutate le conoscenze pregresse dei discenti, così da poter fare una previsione del risultato che gli stessi potranno raggiungere nell’esame di certificazione.

Per coloro che ne faranno richiesta, potranno essere organizzati degli incontri di formazione e preparazione all’esame in presenza od in videoconferenza interattiva con lo scopo di riattivare e consolidare le proprie competenze pregresse. Tali ore di formazione hanno l’obbiettivo di far ottenere al discente, in sede di esame, una valutazione reale delle proprie competenze non inficiata, ad esempio, da una prolungata inattività nell’utilizzo della lingua.

Gli incontri saranno organizzati in base alle esigenze dei partecipanti.

 

Il costo è rendicontabile ai fini della Carta del Docente prevista dal Decreto Buona Scuola legge 107/2015

pdf_file Candiate-Application-Form-for-TIE-Gatehouse.docx (34 download)

 

PER INFORMAZIONI COMPILARE IL SEGUENTE MODULO:

Modulo di Contatto TIE

 

EVENTI IN PROGRAMMA

 

MATERIALE ESEMPLIFICATIVO DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD

pdf_file  Book Report Sample.pdf (184 download)

pdf_file  Investigation Task Sample.pdf (160 download)

pdf_file  News Story Sample.pdf (135 download)

pdf_file Sample WTIE type A1 (10 download)

pdf_file Sample WTIE type B1.pdf (9 download)

pdf_file  Logbook Sample1.pdf (153 download)

pdf_file  Logbook Sample2.pdf (121 download)

mp3_file Sample OTIE Session.mp3 (121 download)

mp3_file A1 B1 Entry level

mp3_file April 6TH B2 C2 Entry level