MODELLAZIONE 3D

stock-photo-car-d-model-on-a-black-background-render-image-with-shine-and-reflection-isolated-on-a-black-138887432
I Corsi di Istituto Formazione Franchi ti insegnano a realizzare progetti incredibili!

La modellazione 3D consiste nella definizione di una forma tridimensionale all’interno di uno spazio vrtuale creato al computer. La progettazione e la tecnica di animazione tridimensionale, oggi, ha oltrepassato i suoi consueti ambiti di utilizzo, quali la produzione televisiva e cinematografica. Ha trovato, dunque, ampi consensi in quei settori professionali in cui l’output in 3D è diventando il requisito indispensabile per una buona progettazione. Architetti, designers, animatori, trovano nel 3D lo strumento migliore per la realizzazione dei loro progetti. Per realizzare questi progetti vengono adottati dei software 3D come ad esempio 3D STUDIO MAX, che viene utilizzato soprattutto per la modellazione geometrica.

Il Corso di Modellazione 3D è stato progettato sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo della GRAFICA 3D, sia per chi ha già qualche esperienza ed intende approfondire e razionalizzare le proprie conoscenze. In aula si propone la padronanza delle funzionalità di base di 3DS MAX, offrendo la possibilità di gestire semplicemente e velocemente tutti gli strumenti operativi ottimizzando al massimo i tempi produttivi. Durante le lezioni si affronteranno temi come i principi fondamentali di grafica 2D e 3D per poi svilupparne le diverse sfaccettature; l’introduzione al programma 3D STUDIO MAX e alla sua interfaccia; i concetti fondamentali di modellazione tridimensionale; la modellazione delle MESH e delle PATCH; verrà accennato il sistema NURBS e i sistemi particellari; verrà illustrato come gestire materiali e textures di pre-rendering (Active Shade) ed infine verranno introdotti i concetti fondamentali di animazione 3D.

Il Corso di Modellazione 3D si basa prevalentemente sul metodo sperimentale, così che ogni partecipante tocchi con mano le specifiche peculiarità di ogni argomento. Lo scopo è quello di rendere gli studenti autonomi nella progettazione e nella gestione di un proprio progetto/modello grafico tridimensionale.

A CHI SI RIVOLGE

Durante il percorso didattico si sperimentano tutte le possibilità lavorative che la conoscenza della modellazione 3D permette, infatti il corso è indirizzato a chi ha un particolare interesse e passione per i VIDEOGAME, per il WEB, per l’ANIMAZIONE 3D, per gli EFFETTI SPECIALI di post produzione, per le illustrazioni 3D, per l’architettura, per l’ambito museale e la conservazione dei beni, ed addirittura per le produzioni artistiche.