La coltivazione dell‘olivo e le tecniche di assaggio dell‘olio
Centri Formativi Territoriali
Area CHIANTI – ASSE IV
Agenzia erogatrice: E.R.A.T.A.
Finalità dell’intervento: Il percorso formativo “La coltivazione dell’olivo e le tecniche di assaggio dell’olio” si propone di creare le condizioni per l’acquisizione, da parte dei discenti, di un pacchetto di competenze che spaziano dai principi di coltivazione dell’olivo, alla trasformazione delle olive in olio, fino all’ottenimento del prodotto finale ed al suo riconoscimento all’assaggio.
Destinatari dell’intervento: Il progetto coinvolge 10 soggetti maggiorenni in età attiva che abbiano assolto l’obbligo di istruzione in particolare a:
- inoccupati e disoccupati
- occupati
- inattivi
- lavoratori in CIG
- lavoratori in mobilità
- immigrati; imprenditori
- lavoratori dipendenti
- autonomi e liberi professionisti
- lavoratori con contratto di lavoro atipici
- soci lavorativi di cooperative
Requisiti minimi:
Essere in età attiva ed avere un titolo di istruzione secondaria superiore in campo agrario, oppure competenze di livello 2 EQF nel settore, oppure 3 anni di esperienza nel settore. In alternativa l’aver frequentato percorsi universitari in campo agrario.
Documenti richiesti:
- Domanda di iscrizione
- Curriculum vitae
- Documento d’identità
- Fototessera
- eventuale “Scheda anagrafica e professionale” del CPI
Durata totale ore: 48. Gli incontri saranno da 3 ore a cadenza bisettimanale in orario pomeridiano/serale.
Sede di svolgimento: Presso Istituto Comprensivo “Don Milani” – Via Allende, 40 – 50028 – Tavarnelle Val di Pesa
Periodo di svolgimento: da Aprile 2013 a Luglio 2013
Unità formative/Unità di competenza/Contenuti:
1_ Principi di coltivazione dell’olivo con riferimento ai concetti di cultivar, microclima e sistema di allevamento
2_Il ciclo vegetativo e le principali operazioni colturali: la concimazione, la difesa fitosanitaria, la potatura e la raccolta
3_Influenza della gestione delle olive dopo la raccolta e del processo di molitura sulla qualità del prodotto finale
4_Tecnica di analisi sensoriale dell’olio: teoria e applicazione pratica
Modalità di verifica dell’apprendimento: il corso prevede verifiche dell’apprendimento al termine di ogni Unità Formativa (test e/o prove tecnico-pratiche) e una prova finale, alla presenza della Commissione esaminitrice, che prevede una prova orale e una prova tecnico-pratica al fine di verificare l’effettivo possesso delle capacità richieste.
Tipologia di attestazione: Dichiarazione degli apprendimenti
Modalità di selezione:
I candidati saranno selezionati mediante:
1- Analisi curricula, funzionale a valutare il livello di congruenza tra esperienze pregresse dei candidati e tipologia di percorso professionalizzante scelto;
2- Test di conoscenza e colloqui motivazionali individuali, che rilevino le motivazioni alla scelta e gli interessi anche attraverso un’analisi delle precedenti esperienze formative e professionali.
Per gli idonei in graduatoria, è prevista l’assegnazione di un punteggio aggiuntivo in base all’anzianità di iscrizione al Centro per l’impiego (vedi circolare Provincia di Firenze del 13/09/2011).
Modalità di iscrizione: Sul sito di Istituto Formazione Franchi (www.istitutoformazionefranchi.com) è disponibile apposito modello per la domanda di iscrizione. Il medesimo modello è anche disponibile sul sito della Provincia di Firenze – settore formazione. Le domande possono essere consegnate, previo appuntamento al numero verde , presso la sede del’ Istituto Comprensivo “Don Milani” – Via Allende, 40 – 50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI) e, sempre previo appuntamento, presso l’Istituto Statale “Primo Levi” – Via I° Maggio, 47 – 50029 Tavarnuzze (FI). Le domande possono essere anche inviate tramite posta raccomandata a: Istituto Formazione Franchi, Lungarno Colombo, 66 50136 – Firenze (non farà fede il timbro postale) o via fax al numero 055 / 583179.
Le iscrizioni saranno aperte dal 25/02/2013 al 25/03/2012.
Per informazioni: