ESOL International: Test of Interactive English – TIE

La visione di Empire English Language Services’ (E-E-L-S) è di essere un leader nei servizi educativi internazionali. In quanto esperti linguistici, forniamo una scelta comprensiva di certificazioni e servizi di formazione (attraverso servizi educativi di supporto e pubblicazioni) alle scuole, aziende e organizzazioni, private e pubbliche. La nostra autentica comprensione del territorio locale, combinata con partnership globali, ci qualifica ad offrire servizi personalizzati per i bisogni, costantemente in evoluzione, dei nostri clienti. 

Perchè EELS

Siamo orgogliosi di essere ambasciatori dell’Esame TIE
L’Esame TIE è l’ideale alternativa al tradizionale test di lingue basato sulle cinque abilità (Interactive, Speaking, Listening, Reading and Writing – Interazione, Parlare, Ascoltare, Leggere e Scrivere). E’ una valutazione innovativa che si concentra sull’uso comunicativo ed integrativo di una lingua nelle situazioni di vita reale di tutti i giorni. In quanto tale, abbiamo la competenza di formare gli esaminatori e provvedere il necessario supporto agli studenti di inglese (non madrelingua) che hanno come obiettivo la convalida della loro conoscenza della lingua. TIE è una qualificazione ESOL innovativa e fruibile, disponibile a livello internazionale. Premiata da Gatehouse Awards, le qualifiche TIE sono regolata da OFQUAL in Inghilterra e fanno parte di RQF


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI VISITARE IL SITO WWW.ESAMETIE.IT


 Enti certificatori riconosciuti

 Sample Certificate

Esame di certificazione ESOL International: TIE – Test of Interactive English

ESOL International: Test of Interactive English (TIE), è un esame internazionale EFL (English Foreign Language – Inglese Lingua Straniera). TIE è un esame incentrato sullo studente, concepito in modo da riconoscere e provvedere ai bisogni e agli interessi di ciascuno, indipendentemente dal livello di partenza o dall’età.

Descrizione dell’Esame di certificazione

L’Esame è concepito per valutare le abilità comunicative e interattive degli studenti in situazioni sia prevedibili che spontanee. Sono oggetto di valutazione sia il livello di competenza orale e scritto dei candidati, sia le abilità ricettive (lettura e ascolto) che sono verificate sia durante il test sia attraverso i compiti assegnati per la preparazione dello stesso.

I candidati ricevono una certificazione che attesta il loro livello di conoscenza della lingua Inglese, attraverso un sistema di punteggio basato sui livelli di competenza del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Per poter affrontare l’esame, i candidati dovranno assolvere dai tre ai quattro compiti preliminari secondo il proprio livello d’ingresso.

Per i livelli d’ingresso A1 – B1:

  • Leggere un libro in inglese
  • Fare una ricerca su un argomento a piacere
  • Tenere un diario della ricerca e preparazione per l’esame

Per i livelli B2 e superiori:

  • Seguire una storia di cronaca (news story) oltre i tre compiti descritti in precedenza.

Ogni candidato dovrà creare un diario che porterà con se al test. Esso consiste in un quaderno nel quale i candidati inseriscono le informazioni relative ai tre o quattro compiti preliminari che dovranno preparare. Il diario sarà consegnato al momento dell’esame ed ha lo scopo di dimostrare che il candidato ha utilizzato per la sua preparazione materiale originale in lingua inglese.

Il test è suddiviso in due parti: una prova orale (spoken test) e una prova scritta (written test).

Lo Spoken Test per livelli A1 – B1, ha una durata di 20 – 30 minuti : nella prova orale è richiesto di interagire con un altro candidato.

Nel corso dell’esame orale verrà richiesto di presentare la propria ricerca, ascoltare la presentazione dell’altro candidato e discuterne con lui.

Nella seconda fase viene chiesto ai candidati di parlare del libro che hanno letto. Anche in questo caso dovrà seguire un dibattito fra i due candidati.

La terza fase dell’esame orale consiste in un “Decision Making Task” in cui, in funzione delle domande dell’esaminatore, viene richiesto ai candidati di prendere delle decisioni e giustificarle.

Lo Spoken Test per livelli B2 – C2 ha una durata di circa 30 – 45 minuti: nella prova orale è richiesto di interagire con un altro candidato, con le stesse modalità riportate per i livelli di entrata A1-B1, in aggiunta dovranno presentare la storia di cronaca seguita per poi discuterne con l’altro candidato.

Written Test per livelli A1 – B1 (Durata 50 minuti):

Nella prima prova scritta è richiesto di completare un modulo che contiene alcune parti sia semplici che complesse. Il modulo è diviso in tre sessioni e le risposte possono essere formate da una sola parola o da frasi composte.

Nella seconda prova scritta è richiesto di produrre uno scritto di minimo 70 parole ad un massimo di 150 parole. Verrà richiesto al candidato di scrivere, una lettera/e-mail, una cartolina o una storia breve inerente un argomento familiare.

Written Test per livelli B2 – C2 (Durata 90 minuti):

Nella prima e seconda prova scritta è richiesto di produrre uno testo di un minimo di 150 parole per i candidati che desiderano ottenere la certificazione di livello B2 e di un minimo di 200 parole per i candidati che desiderano ottenere la certificazione di livello C1 o C2.

Nel primo compito verrà richiesto al candidato di scrivere un testo o sul libro letto o sulla storia di cronaca seguita.

Nel secondo compito  verrà richiesto al candidato di scrivere una lettera, un articolo o il racconto di un argomento familiare, scrivendo di temi non trattati nelle altre fasi d’esame.

Descrizione del percorso di preparazione all’Esame di certificazione

Per tutti i candidati verrà organizzato un incontro preliminare all’esame di certificazione, della durata di 2 ore, in cui verranno valutate le conoscenze pregresse dei discenti, così da poter fare una previsione del risultato che gli stessi potranno raggiungere nell’esame di certificazione.

Per coloro che ne faranno richiesta, potranno essere organizzati degli incontri di formazione e preparazione all’esame in presenza od in videoconferenza interattiva con lo scopo di riattivare e consolidare le proprie competenze pregresse. Tali ore di formazione hanno l’obbiettivo di far ottenere al discente, in sede di esame, una valutazione reale delle proprie competenze non inficiata, ad esempio, da una prolungata inattività nell’utilizzo della lingua.

Gli incontri saranno organizzati in base alle esigenze dei partecipanti.

Il costo è rendicontabile ai fini della Carta del Docente prevista dal Decreto Buona Scuola legge 107/2015


 


MATERIALE ESEMPLIFICATIVO DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD

pdf_file  Book Report Sample.pdf (775 download)

pdf_file  Investigation Task Sample.pdf (725 download)

pdf_file  News Story Sample.pdf (639 download)

pdf_file Sample WTIE type A1 (320 download)

pdf_file Sample WTIE type B1.pdf (354 download)

pdf_file  Logbook Sample1.pdf (704 download)

pdf_file  Logbook Sample2.pdf (631 download)

pdf_file  Junior TIE bookreport 1 (287 download)

pdf_file  Junior TIE Investigation A1 B1 (285 download)

pdf_file  Junior TIE Investigation A1 B1_Water Animals (279 download)

pdf_file  Junior TIE Investigation (230 download)

mp3_fileA1 – B1 interview session Young Learners oral

mp3_file B2, C2 oral exam session

mp3_fileB2 – C2 interview session adult learners

mp3_fileB2 – C2 interview session adult learners